"L'AUI" è un database, strutturato secondo le indicazioni imposte dalla normativa vigente, nel quale vengono memorizzate le informazioni sulle operazioni previste dalla legge sull'antiriciclaggio.
Il provvedimento Banca d’Italia recante le disposizioni attuative per la tenuta dell’archivio unico informatico, che entrerà in vigore il prossimo 1 Giugno 2010, prevede la registrazione del titolare effettivo, cioè la persona o le persone fisiche che, in ultima istanza controllano il cliente: nel caso di una società è la persona fisica o le persone fisiche che possiedono più del 25% delle azioni.
Per i rapporti continuativi in essere dovranno essere registrate entro il 30 Giugno 2010 le informazioni già acquisite relative ai titolari effettivi.
Il software FIN2000, prodotto da Lipravus, permette di eseguire automaticamente le registrazioni in archivio unico, riferendosi alle notizie gestionali/finanziarie già presenti in archivio.
Anche le risultanze contabili sono prodotte automaticamente in quanto derivanti dall’evento finanziario posto in essere con la concessione di finanziamento, erogazione, ecc. .
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
http://www.bancaditalia.it/vigilanza/banche/normativa/disposizioni/AUI/provvedimento_definitivo.pdf