Lipravus sas

Software

PROCESSO 3: Gestione Istruttoria / P.E.F.

Predisposizione allo scorig, controllo dei rischi


- La Banca di garanzia normalmente è esposta a diversi fattori di rischio, in particolare: al rischio di insolvenza dei soggetti garantiti unitamente al rischio di perdite reali o potenziali a fronte di operazioni complesse, il cosiddetto- rischio operativo -.  
- I risultati ottenuti applicando i modelli consentono di eseguire valutazioni sul rischio del Crediti di firma in essere.  
- L’assunzione di decisioni sulla concessione di credito necessita di strumenti veloci e automatici che consentano di calcolare gli indicatori di rischiosità - andamentali e previsionali.  
- Con lo scoring si applica una tecnica di valutazione del merito creditizio dell'affidato che fa uso di tecniche statistico – matematiche, in grado di prevedere la probabilità che una posizione affidata risulti insolvente.  
- Questa tecnologia di valutazione si adatta bene a supportare quelle forme di garanzia correlate all’erogazione del credito che implicano un elevato numero di affidamenti, di importo unitario ridotto, per le quali più difficile e costosa appare l'applicazione di valutazioni analitiche del merito creditizio.  
- Va rilevato che lo stesso istituto di credito erogatore applicherà la propria analisi del merito di credito. Tale doppia valutazione (considerata in subordine dalla Confidi 107) va di fatto a limitare ulteriormente il rischio della Banca. Le tecniche di scoring attribuiscono un valore all'affidato, proporzionato al suo rischio.

Il sistema FIN2000 gestisce le problematiche connesse all'affidamento della clientela nei vari momenti significativi:


2.1) Istruttoria, ovvero la raccolta organica delle informazioni qualitative e quantitative relative all'affidato ed ai suoi garanti
2.2) Calcolo rating aziendale;
2.3) Passaggio all’organo deliberante della pratica .


Per la gestione dello scoring si può ricorrere a svariati prodotti software (in questo caso la procedura FIN2000 estrae in formato testo i dati conosciuti dal database), qui di seguito è proposto il sottosistema FIN2000 Risk Management che si integra nella procedura FIN2000 Banca di Garanzie, permette di essere modulato in base alle conoscenze informative del data base e ad essere configurato in modo da recepire ed aumentare la competenza del personale addetto