Lipravus sas

Software

PROCESSO 3: Gestione Istruttoria / P.E.F.

Sottosistema Risk Management FIN2000


Step 1


A. Istruttoria della pratica con il sottosistema Risk Management

Con la formalizzazione del preventivo, il sottosistema Risk Management completa il censimento delle informazioni propedeutiche all’approvazione/declino, con particolare riferimento alle seguenti aree semantiche:

Garanzie e garanti: i mitigatori di rischio vengono qualificati mediante una specifica tipologia basata su una impostazione parametrica. Per quanto attiene la solvibilità dei garanti, in talune impostazioni viene richiesto l’inserimento degli indicatori patrimoniali e reddituali.
Bilanci e posizioni economico-patrimoniali: in base al profilo dell’Utente, il Sottosistema rileva la presenza di bilanci in Anagrafe per il soggetto Richiedente e, qualora esistano, li propone all’Operatore che ha facoltà di aggiornarli sulla base delle informazioni in suo possesso;
Parere del Proponente: l’istruttore può inserire un proprio parere soggettivo mediante redazione di un’apposita nota oppure attraverso la selezione di un “codice di giudizio” nell’ambito di un range precedentemente impostate.

Step 2


B. Invio al Risk – Management, PEF

Terminata la fase di istruttoria, la proposta può essere inviata al Sottosistema di Risk Management, che provvede ad eseguire valutazioni automatiche sulla base delle quali sarà in condizione di proporre immediatamente una proposta con pre-esito deliberativo oppure di suggerire la cessione di competenza della proposta al livello di autonomia decisionale superiore.

Qualora una qualsiasi informazione censita in fase di istruttoria, considerata rilevante dal sistema stesso, venisse modificata a posteriori, l’esito della P.E.F. Pratica Elettronica di Fido verrebbe annullato e l’invio al Sottosistema obbligatoriamente ripetuto.  

In talune impostazioni, l’invio della proposta al Risk Management avviene transitando preliminarmente per l’Ufficio Validazione, ove, grazie all’apposito modulo, le anagrafiche correlate alla proposta vengono certificate da personale accreditato affinché sussista la ragionevole certezza che le successive valutazioni elettroniche siano supportate da dati attendibili.

Step 3


C. Il Sottosistema Risk -management , modulo Analisi e Sintesi

Il Sistema FIN2000 dispone quindi di un sottosistema “Risk Management” che governa tutte le attività di valutazione del merito creditizio.
Il Sottosistema rende disponibili numerose funzionalità specializzate nell’effettuazione delle seguenti attività che contraddistinguono 2 moduli:

- Modulo di Analisi;
- Modulo di Sintesi.