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PROCESSO 3: Gestione Istruttoria / P.E.F.

Procedura PEF FIN2000


Step 6

2.2 - Analisi qualitativa.

I dati qualitativi tengono conto delle specificità informative intrinseche della cliente/socio, del segmento di appartenenza del prenditore e delle risultanze individuali. 
I dati ineriscono a fattori che, a giudizio della Banca di garanzia, determinano il successo o l’insuccesso aziendale, i punti di forza o di debolezza, in particolare si riferiscono a:

1.      Rischio settore in cui opera l’azienda;
2.      Andamento fatturato e risultati;
3.      Investimenti ultimo triennio;
4.      Valutazione della continuità aziendale;
5.      Adeguatezza management/ amministratore/ titolare.

Step 7

2.3 - Analisi andamentale 

In questa analisi sono presenti le seguenti fonti informative: 
1.      Elementi pregiudizievoli minori – sussistena /inesistenza;
2.      Valutazione del rischio cliente da terzi – Experience;
3.      Rapporti andamentali interni o con enti convenzionati;
4.      Tempi di operatività aziendale;
5.      Elementi di anomalie da Centrale Rischi.

Step 8

2.4 - Giudizio definitivo 

Gli scores quantitativi, qualitativi e andamentali determinano la P.D. 
Per ogni segmento di clientela vengono definiti dei range di valori dello score a cui corrispondono otto classi di rating (6 per le posizioni pass e due per quelle fail ).
Si veda al riguardo la tavola 2. 

Tavola 2
Processo 3
(*) La scala di merito/rischio creditizio è variabile da —0 (per i clienti peggiori) a +80 (per i clienti migliori). 
Si può ben verificare che al peggioramento delle classi di score deve corrispondere un incremento della probabilità di insolvenza.