Consulenza
Oneri finanziari
Il trattamento contabile di riferimento prevede che tutti gli oneri finanziari siano spesati nell’esercizio di sostenimento. Il trattamento contabile alternativo prevede che gli oneri finanziari sostenuti in relazione all’acquisizione, costruzione o produzione di un’attività qualificata siano trattati come elemento costitutivo del costo della relativa attività. Viene definita attività qualificata un’attività che richiede un periodo sostanziale di tempo per essere pronta per il suo previsto utilizzo.
Quando si adotta il trattamento alternativo, esso deve essere adottato per tutti gli oneri finanziari sostenuti per l’acquisizione, la costruzione o la produzione di attività qualificate [Interpretazioni dei Principi contabili internazionali – SIC n. 21]
Quando i fondi sono presi a prestito specificamente allo scopo di ottenere un’attività qualificata, i costi capitalizzabili sono i costi sostenuti meno eventuali proventi guadagnati su temporanei investimenti di tali prestiti. Quando i fondi fanno parte di pool generali, l’ammontare capitalizzabile è determinato applicando un tasso di capitalizzazione ai costi sostenuti su quell’attività. Il tasso di capitalizzazione sarà rappresentato dalla media ponderata dei costi di finanziamento applicabili al pool generale.
Nei casi in cui segue il trattamento alternativo, la capitalizzazione deve iniziare quando gli investimenti sono stati effettuati, gli oneri finanziari sono stati sostenuti e le attività che sono necessarie per preparare il bene per il suo previsto uso o vendita sono in fase di avanzamento (possono includere alcune attività prima dell’inizio della produzione fisica). La capitalizzazione deve cessare quando sostanzialmente tutte le attività necessarie per preparare il bene per il suo uso previsto o per la vendita sono state completate. Se rimangono solamente modifiche minori da apportare, ciò significa che sostanzialmente tutte le attività sono state completate.
Quando la costruzione viene completata in fasi, e parte del bene può essere utilizzata mentre la costruzione delle altri parti continua, la capitalizzazione dei costi di finanziamento attribuibili deve cessare quando sostanzialmente tutte le attività necessarie per preparare quella specifica parte per il suo uso previsto o per la vendita sono completate.