Procedura PEF FIN2000
Step 6
2.2 - Analisi qualitativa.
I dati qualitativi tengono conto delle specificità informative intrinseche della cliente/socio, del segmento di appartenenza del prenditore e delle risultanze individuali.
I dati ineriscono a fattori che, determinano il successo o l’insuccesso aziendale, i punti di forza o di debolezza, in particolare si riferiscono a:
1. Rischio settore in cui opera l’azienda;
2. Andamento fatturato e risultati;
3. Investimenti ultimo triennio;
4. Valutazione della continuità aziendale;
5. Adeguatezza management/ amministratore/ titolare.
Step 7
2.3 - Analisi andamentale
In questa analisi sono presenti le seguenti fonti informative:
1. Elementi pregiudizievoli minori – sussistena /inesistenza;
2. Valutazione del rischio cliente da terzi – Experience;
3. Rapporti andamentali interni o con enti convenzionati;
4. Tempi di operatività aziendale;
5. Elementi di anomalie da Centrale Rischi.
Step 8
2.4 - Giudizio definitivo
Gli scores quantitativi, qualitativi e andamentali determinano la P.D.
Per ogni segmento di clientela vengono definiti dei range di valori dello score a cui corrispondono otto classi di rating (6 per le posizioni pass e due per quelle fail ).
Si veda al riguardo la tavola 2.
Tavola 2
(*) La scala di merito/rischio creditizio è variabile da —0 (per i clienti peggiori) a +80 (per i clienti migliori).
Si può ben verificare che al peggioramento delle classi di score deve corrispondere un incremento della probabilità di insolvenza.